Chi siamo

Chi siamo

La società Archeòtipo srl nasce nel 2010 come spin off dell’Università di Siena al termine di una pluriennale sperimentazione dei soci fondatori nel campo dell’archeologia (Insegnamento di Archeologia Medievale – Prof. Valenti), della didattica e divulgazione culturale e dell’informatica applicata ai Beni Culturali (laboratorio LIAAM).

Il progetto imprenditoriale mira a proporre sul mercato un’azienda, caratterizzata da una spiccata poliedricità dei servizi, capace di interpretare con rigore metodologico e filologico il processo di registrazione, interpretazione e divulgazione del sapere archeologico.

La società offre servizi di scavo e sorveglianza archeologica, documenti di valutazione del rischio archeologico (VIARC), consulenze in materia di pianificazione urbanistica e paesaggistica, allestimento di cartografie archeologiche e turistiche, nonché rilievi digitali, dalla fotogrammetria alla creazione di ambienti virtuali e soluzioni di realtà aumentata. Inoltre ha maturato una significativa esperienza nella didattica e comunicazione della storia, negli allestimenti museali e nelle pratiche di valorizzazione attraverso l'esperienzialità, lo storytelling culturale, il living history e l'archeologia sperimentale. Quest'ultimo ambito è stato sviluppato in particolare sui contesti del Parco e Archeodromo di Poggibonsi.