Un viaggio nel tempo per riscoprire gli antichi mestieri del Medioevo

Domenica, 14 Dicembre, 2014 - 14:00
All'interno del Mercatino di Natale di Chiusdino (SI), domenica 14 dicembre 2014 a partire dalle 14 sarà possibile visitare un mercato medievale del XIII secolo
Mercatino di Natale (Chiusdino, domenica 14 dicembre 2014)

A Chiusdino (Siena) domenica 14 dicembre 2014 dalle 14 alle 20, all'interno del Mercatino di Natale in Piazza del Plebiscito, sotto banchi e tettoie coperta sarà possibile riassaporare l'atmosfera reale di un mercato medievale: il falegname intaglia il legno, il tintore colora lana e stoffe, il correggiaio lavora il cuoio e prepara scarpe, cinture e borse. E in più il fabbro nella sua bottega vi farà assistere alla forgiatura del ferro e toccare ed indossare utensili ed armi da lui prodotti, il mastro ceraio fonderà la cera per la produzione di torce, lumini e candele, il cuoco aprirà la cucina e vi svelerà i segreti e alcune ricette tipiche del XIII secolo.

Esperti reenactors (ricostruttori storici), basandosi su ricerche storiche, archeologiche ed iconografiche, riprodurranno gli abiti, le attrezzature e gli ambienti di un borgo del XIII secolo, guidandoci in un viaggio nel passato di oltre 800 anni.

I visitatori vedranno lavorare, potranno farlo in prima persona e scoprire le tecniche e le procedure utilizzate al tempo; vedranno trasformare materie prime e produrre manufatti. Potranno condividere un momento di riposo dalle fatiche quotidiane assaggiando il loro cibo.