• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/archeoti/public_html/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.

Marie-Ange Causarano

Marie-Ange Causarano (Firenze 1971) si è laureata in Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Firenze; dal 2000 collabora con il LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata all'Archeologia Medievale) presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università degli Studi di Siena in scavi e ricerche in ambito urbano e rurale. E' dottoranda della Scuola di Dottorato Ricerca “Riccardo Francovich: Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi” presso la stessa Università.
Dal 2001 è membro della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani).
In campo archeologico, ha competenze specifiche nell'analisi degli elevati e nello studio delle tecniche del costruire applicate allo studio degli edifici storici. L’ambito delle ricerche è incentrato sull’edilizia civile e religiosa nella Toscana medievale e, nello specifico, sulle tecniche del costruire nei secoli centrali del Medioevo e del Basso Medioevo (X-XIV secolo).
Dal 1993 partecipa a progetti di scavo e di studio degli elevati curati dalla cattedra di Archeologia Medievale dell'Università di Firenze (anni 1994-2000) e dall’Area di Archeologia Medievale dell’Università di Siena (anni 1996-2010).
Nel campo della comunicazione applicata all'archeologia ed ai Beni Culturali, dal 2002 ha partecipato a progetti di valorizzazione di siti archeologici, allestimenti di mostre e centri museali; ha inoltre specifiche competenze nel campo dell'organizzazione e della gestione di eventi, convegni, seminari, workshop e master universitari.
La produzione scientifica consta di 30 pubblicazioni di carattere metodologico e storico-archeologico che interessano principalmente il campo dell'archeologia dell'architettura e dell'edilizia nella Toscana medievale.

 

Competenze in:

  • Indagini di scavo
  • Lettura e studi degli elevati di scavi e complessi architettonici
  • Gestione amministrativa di progetti
  • Organizzazione eventi