• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/archeoti/public_html/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.

Marco Valenti

Marco Valenti (Siena 1960) è laureato in Archeologia Medievale. E’ stato assegnista di ricerca dal 1999 al 2000. Dal 2001 è professore associato di Archeologia cristiana e medievale.
Dal 1993 è corrispondente della rivista “Archeologia Medievale”e dal 2007 è membro della redazione e del comitato di direzione. Dal 1995 è membro della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) dove copre la carica di segretario nazionale dal 2004.
Dal 2007 è membro di Giunta della Consulta Universitaria per l’Archeologia post-classica.
E’ membro fondatore e fa parte del collegio del SAAME (Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medioevo) presso la Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi (SI) dove dal 2007 ha assunto la carica di vice-direttore e dal dicembre 2009 ricopre la carica di direttore.
E’ coordinatore della sezione di Archeologia Medievale della Scuola di Dottorato di Ricerca "Riccardo Francovich": Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi. Dal 2001 al 2008 ha diretto le attività legate al progetto “Paesaggi Medievali” (con Riccardo Francovich) cogestito dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Fa parte dal 2009 del Comitato scientifico per la costituzione del Museo della città presso il complesso Santa Maria della Scala di Siena. Fa parte dal 2009 del Comitato scientifico per il compleso archeologico di Castelseprio (VA).
Ha curato la realizzazione del Parco Archeologico e Tecnologico della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi - Siena (con Riccardo Francovich), aperto nel settembre 2003.
Per l'attività sul campo si segnalano lunghe esperienze di scavo e indagini estensive prevalentemente in area rurale (cantieri di Poggibonsi, Staggia, Santa Cristina, Castiglioncello del Trinoro e Miranduolo in provincia di Siena); dirige il progetto di ricognizione “Carta Archeologica della Provincia di Siena” dal 1999. Dal 2000 svolge inoltre indagini sul tessuto urbano senese attraverso scavi d‘emergenza e partecipando al cantiere di restauro della cattedrale e dell’Ospedale S.Maria della Scala.
E’ autore di oltre 110 pubblicazioni che spaziano dalla diacronia del territorio, alla gestione informatica del dato archeologico, dall’insediamento ed alle economie tardoantiche e medievali, all’incastellamento.

 

Linee di ricerca

  • Problemi di storia dell'insediamento nella lunga durata, con particolare riferimento al tardoantico e all'altomedioevo.
  • Strutture abitative in materiale deperibile.
  • Etnicità.
  • Processi formativi dell'incastellamento.
  • Studio della ceramica.
  • Metodologia nello studio del territorio e dello scavo.
  • Informatica applicata all’Archeologia e creazione di sistemi di gestione integrati e multidirezionali, potenzialità comunicative della rete