• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/archeoti/public_html/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.

Luca Isabella

Luca Isabella (Chieri - TO 1972) è dottorando (in attesa della discussione del progetto) della scuola di Dottorato Ricerca “Riccardo Francovich” in Storia e Archeologia del Medioevo, Istituzioni e Archivi presso l’Università di Siena.
Nel corso della sua esperienza presso il LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata all'Archeologia Medievale), ha acquisito e sviluppato ottime capacità nel campo della comunicazione applicata all'archeologia, con particolare riferimento alla comunicazione multimediale e web.

A partire dal 1998 ha realizzato e gestito oltre 30 siti web archeologici o dedicati alla promozione e valorizzazione di beni culturali, il più importante dei quali, il Portale di Archeologia Medievale (http://archeologiamedievale.unisi.it), è punto di riferimento per l'archeologia medievale online italiana ed europea e presenta centinaia di migliaia di contatti annuali.

Nel corso degli anni ha sviluppato competenze informatiche nell'utilizzo di software CMS e di linguaggi di programmazione (PHP e Python) realizzando diverse web application finalizzate alla catalogazione e pubblicazione online di documentazione archeologica:
- sistemi di archiviazione e consultazione di video (streaming, web-tv, ecc.)

- sistemi di archiviazione e consultazione di immagini

- sistemi di archiviazione e consultazione di database alfanumerici

- realizzazione piattaforme e-learning per la didattica


Ha svolto dal 2004 al 2007 attività di docenza dell’insegnamento di “Multimedialità e Reti” del Corso di Laurea in Conservazione, Gestione e Comunicazione dei Beni Culturali, promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, presso la Sede di Grosseto (Laurea di 1° livello).

Sul campo ha partecipato, dal 1997, a campagne di scavo archeologico sui siti di Poggio Imperiale (Poggibonsi, SI), Miranduolo (Chiusdino, SI), Santa Cristina (Buonconvento, SI), Castiglioncello del Trinoro (Sarteano, SI), acquisendo una consolidata esperienza nelle strategie di indagine archeologica condotte sul cantiere e nelle metodologie di documentazione del deposito e delle rispettive emergenze.

 

Competenze in:

  • Indagini di scavo
  • Informatica applicata ai beni culturali
  • Progettazione e sviluppo di cuntenuti multimediali
  • Progettazione e sviluppo di siti web
  • Progettazione e sviluppo di web-application