• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/archeoti/public_html/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.

Federico Salzotti

Vicepresidente della società

Federico Salzotti (Fossano – CN, 1975) è laureato in Lettere Moderne, indirizzo Archeologico Medievale, con tesi in Informatica Applicata ai Beni Culturali (A.A. 2001-2002 – Università degli Studi di Siena).
È attualmente dottorando presso la “Scuola di Dottorato di Ricerca “Riccardo Francovich” Storia ed Archeologia del Medioevo. Istituzioni e Archivi”, con una tesi dal titolo “Valutazione ed analisi della risorsa archeologica toscana tra IV e XI secolo attraverso la gestione informatica del dato”.
Dal 1996 svolge attività a tempo pieno all’interno del LIAAM (Laboratorio di Informatica Applicata all’Archeologia Medievale).
Dal 2003 è membro della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani).
Dal 2002 al 2005 è stato membro della SIFET (Società Italiana Fotogrammetria e Topografia), partecipando in qualità di relatore ad alcuni dei convegni annuali dell’associazione.
Dal 2003 al 2007 è stato docente di Informatica applicata alla ricerca archeologica (Università della Tuscia, Viterbo, 2003), di Disegno e rilievo archeologico mediante strumentazione informatica I e II (Corso di Laurea in Conservazione, Gestione e Comunicazione dei Beni Culturali, Grosseto, 2003-2007) e Informatica Applicata – modulo avanzato (Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena, 2003-2007), oltre ad aver svolto numerose attività di insegnamento in vari corsi di formazione professionale.
Sul campo partecipa, dal 1996, a campagne di scavo archeologico sui siti di Poggio Imperiale (Poggibonsi, SI), Miranduolo (Chiusdino, SI), Santa Cristina (Buonconvento, SI), Castiglioncello del Trinoro (Sarteano, SI), e a vari altri interventi di emergenza, soprattutto in contesto urbano (Siena) in qualità di responsabile del rilievo, sia archeologico che topografico.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni e seminari, incentrati principalmente sulle tematiche dell’archeologia territoriale, del paesaggio e dell’informatica applicata ai beni culturali. Sui medesimi ambiti disciplinari ha pubblicato contributi ed articoli illustranti la propria esperienza di lavoro (e quella dell’area di ricerca senese), oltre ad aver curato la redazione e la pubblicazione di svariate tavole cartografiche di supporto a pubblicazioni personali o di altri autori.

 

Linee di ricerca:

  • Archeologia territoriale.
  • Informatica applicata all’archeologia, con specializzazione nella gestione di piattaforme GIS archeologico-territoriali e di cartografia numerica.
  • Rilievo topografico applicato all’archeologia e ai beni culturali.