• strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/archeoti/public_html/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 0.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter_boolean_operator::value_validate() should be compatible with views_handler_filter::value_validate($form, &$form_state) in /home/archeoti/public_html/modules/views/handlers/views_handler_filter_boolean_operator.inc on line 0.

Alessandra Nardini

Alessandra Nardini (Genova 1969) è laureata in Lettere Classiche indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Siena. E’ tecnico di area scientifico-amministrativa a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena.
Dal 1995 è membro della S.A.M.I. (Società degli Archeologi Medievisti Italiani).
Dal 1989 partecipa a progetti di ricerca dell’Insegnamento di Archeologia Medievale, sotto la direzione scientifica del Prof. Francovich e del Prof. Valenti; ha avuto la responsabilità del rilievo grafico su alcuni dei cantieri di scavo (Poggio Imperiale a Poggibonsi negli anni 1993-2001, Oratorio di San Giovannino a Siena nel 2000, Santa Cristina in Caio presso Buonconvento negli anni 2009-2010, Castiglioncello del Trinoro presso Sarteano nel 2010) ed ha assunto la direzione del cantiere nello scavo del castello di Miranduolo (direzione scientifica Prof. Marco Valenti), nell’ambito del quale è tuttora responsabile di area.
Dal 1995, nell’ambito delle attività di ricerca del LIAAM, ha avviato la sperimentazione dell’applicazione della tecnologia GIS alla gestione e processamento della documentazione prodotta durante scavi e progetti di archeologia urbana; dal 2007 ha ampliato il suo ambito applicativo alla definizione di tecniche di analisi intra-site.
Dal 2001 è titolare di contratti di docenza di Informatica applicata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena e negli anni compresi fra il 2002 ed il 2008 anche nell’ambito del Corso di Laurea in Conservazione, Gestione e Comunicazione dei Beni Archeologici attivo presso il Polo Universitario Grossetano dell’Università degli Studi di Siena.
Dal 1997 partecipa a progetti promossi dall’Insegnamento di Archeologia Medievale. In particolare, dal 2000 al 2010 ha curato la gestione logistica ed amministrativa del Progetto Archeologia dei Paesaggi Medievali promosso dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell’Università di Siena con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Dal 1997 collabora all’organizzazione di workshop, mostre ed eventi culturali organizzati dall’Area di Archeologia Medievale dell’Università di Siena.
Ha partecipato come relatore a 14 convegni nazionali e internazionali; ha curato 39 pubblicazioni, per la maggior parte articoli su riviste specializzate e volumi collettanei di argomento archeologico e di informatica applicata.

 

Competenze in:

  • Indagini di scavo e fieldwalking
  • Rilievo grafico manuale
  • Sviluppo di metodologie di gestione informatizzata della documentazione archeologica tramite tecnologia GIS
  • Progettazione di metodologie di analisi intra-site
  • Gestione amministrativa di progetti
  • Organizzazione eventi